Grazie Madre Natura

Raccolgo, all’alba, Lavanda Vera, Melissa Officinalis e Mentha Piperita, per la prima distillazione alchemica TerrArmonia.

60 kg di piante fresche in partenza per il laboratorio di Naturgresta, a circa un’ora di auto. Il viaggio è emozionante, e accompagnato da meravigliose profumazioni intense che si mescolano dolcemente.

Grazie a Loris per aver accettato la mia proposta di sperimentazione: la sinergia viene creata già durante l’estrazione mediante corrente di vapore, anzichè estrarre i singoli oli e poi mescolarli in laboratorio.

È la prima volta che Loris fa questa estrazione alchemica, così sono felice di portare il mio minuscolo contributo di innovazione nel campo degli oli essenziali.

La mia idea deriva dall’osservazione di Madre Natura, che non fa mai nulla a caso: dato che nel terreno di Levico sta mescolando queste tre piante, decido di lasciarla fare, anzi, ritengo che tutto questo abbia un meraviglioso senso compiuto.

Le tre piante vanno a comporre quello che sarà l’olio MenteLibera della linea “gli oli di Madre Natura” di TerrArmonia: la Lavanda, pianta rilassante per eccellenza dalle mille proprietà, qui usata nello specifico per la sua capacità di eliminare i pensieri parassiti, il continuo lavorio mentale, la Melissa, pianta detta psicoattiva, per la sua azione calmante del sistema nervoso centrale, che lavora bene sull’ansia e sui disturbi gastrici da stress, la Menta, che è un miorilassante, distende tutta la muscolatura e porta freschezza e lucidità di pensiero.

Prima di far partire il processo, una benedizione e un ringraziamento dal cuore alle piante che offrono se stesse per il benessere dell’uomo e, naturalmente, Madre Natura che ci dona tutta questa bellezza.

Il panorama è bellissimo, una visita ai campi, dove trovo anche, appena raccolto, un personaggio che sembra uscito dalle fiabe, che chiamo così, istintivamente “dea finocchia”, le cui radici mi fanno pensare alle statuette primitive della bona dea.

Il laboratorio di Loris è proprio quello di un alchimista: la sua tintura madre di Passiflora è un quadro impressionista di una bellezza unica.

Si pranza assieme, grazie alla genuina ospitalità di Loris e Katia, sotto il fresco della veranda, aspettando che la distillazione sia terminata.

Un profumo intenso si espande nell’aria, è quello pungente della lavanda, ma anche fresco della menta e agrumato della melissa.

Una lacrima di gratitudine e di gioia profonda.

Ciò che amo da trent’anni, il magico mondo olfattivo degli oli essenziali, si sta concretizzando.

Con la fatica del lavoro nei campi, con il sudore sotto il solleone, con la preoccupazione per la siccità, e tutte quelle cose che solo chi lavora la terra sa comprendere.

Si divide l’idrolato dall’olio essenziale: circa 60 ml. Un oro liquido concentrato, una piccola quantità da una montagna di piante fresche.

Grazie Madre Natura 💚

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter

resterai informato su tutte le nostre novità.